yoga per dimagrire in menopausa

Yoga per dimagrire in menopausa | Tutto quello che devi sapere

Se vuoi sapere come sfruttare a tuo favore yoga per dimagrire in menopausa, allora, stai leggendo l’articolo che fa per te.

Circa un anno fa, ho conosciuto Claudia, proprio nel giorno del suo 53 esimo compleanno. Mi aveva contattata per iniziare a praticare yoga online ma essendo di Torino, è venuta in una delle palestre dove insegno per conoscermi e parlare di presenza.

Mi racconta di essere entusiasta di iniziare una nuova fase della sua vita, mentre i suoi figli escono di casa per via dell’università, così da avere più tempo per gli altri suoi interessi. Viaggia molto e segue alcuni corsi di informatica. Ciò che l’hanno frenata un pò, però, sono i recenti cambiamenti di salute che hanno ostacolato i suoi piani.

 

 

Claudia, infatti, ha avuto periodi irregolari negli ultimi mesi. Sta avvertendo vampate di calore e ha problemi a dormire. Le vampate di calore, le fanno riscaldare il suo corpo e il viso in modo rapido e fastidioso, la stanno svegliando più volte durante la notte.

Mi dice di essere stanca e irritabile per mancanza di sonno e stufa delle vampate di calore. Ovviamente, né ha già parlato col suo medico ma per trovare un po ‘di sollievo, vuole iniziare a praticare yoga, sopratutto, da quando ha sentito parlare dei benefici che questa disciplina riesce ad offrire.

 

Praticare yoga durante la menopausa

Claudia, stava vivendo la transizione della menopausa, una parte normale dell’invecchiamento. Non è né una malattia, né un disturbo. Anzi, c’è anche un aspetto molto interessante. Infatti, dopo la transizione della menopausa, molte donne si sentono sollevate e non devono più preoccuparsi di periodi dolorosi, crampi o gravidanza.

Certamente, alcune donne non hanno alcun problema con i sintomi della menopausa. Per altre, invece, la transizione della menopausa può portare vampate di calore, disturbi del sonno, aumento di peso, malumore e irritabilità, dolore durante il sesso o depressione.

E tra gli aspetti che voleva migliorare Claudia, c’era proprio quello di dimagrire con lo yoga. Ma può davvero essere funzionale, praticare yoga per dimagrire in menopausa? Beh, la risposta è semplice: Assolutamente si!

Molte donne, inclusa Claudia, hanno scoperto che lo yoga, può migliorare gli effetti collaterali indesiderati della menopausa, tra cui vampate di calore e altro ancora.

 

Yoga per dimagrire in menopausa a casa

Appurato con lei, ciò che poteva fare per migliorare la sua condizione, le suggerisco di seguire il mio programma di lezioni online, visto che era sempre in viaggio, così da poter praticare ovunque si trovasse, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Per chi, ad esempio come Claudia, non può permettersi il lusso di potersi farsi seguire da un personal trainer nello stesso luogo o da dietisti specifici, ci sono diverse soluzioni che puoi fare a casa, per evitare di mettere su i kg di troppo, durante la menopausa. E una di queste, è proprio lo yoga da praticare a casa. 

Come nel caso di Claudia, quando le donne raggiungono i 50 anni, è comune che i loro corpi inizino a rallentare, passando dai loro anni fertili, verso una nuova fase. Soprattutto, l’aumento di peso della menopausa, si verifica quando i tassi metabolici diminuiscono e livelli più bassi di estrogeni incoraggiano l’accumulo di grasso corporeo nella propria sezione centrale.

Tuttavia, le donne non devono accettare questi cambiamenti e accontentarsi, considerandoli una parte inevitabile del processo di invecchiamento.

 

In che modo lo yoga ci aiuta a perdere peso durante la menopausa?

Se stai cercando un esercizio che non sia solo fisicamente, ma anche mentalmente benefico, potresti prendere in considerazione lo yoga per perdere peso. Anche se potresti non collegare immediatamente lo yoga alla perdita di peso, ci sono molti tipi diversi, con diversi livelli di intensità, che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute, come raggiungere un peso ottimale, migliorare la digestione, ridurre l’ansia e altro ancora.

Non è necessario padroneggiarlo per notare i vantaggi. Ecco un paio di semplici posizioni yoga che possono essere praticate comodamente da casa tua:

 

Utkatasana (Posizione della sedia)

posizione della sedia yoga

 

  • Inizia a stare in piedi in Tadasana (posa di montagna), le braccia perpendicolari al pavimento.
  • Espira e piega le ginocchia, mantenendo le cosce parallele al pavimento. Le ginocchia dovrebbero essere sopra i piedi e il busto sollevato.
  • Abbassa le scapole verso il basso e all’indietro verso la linea mediana e solleva le braccia verso il cielo. Mantieni la colonna vertebrale lunga e stringi i glutei.
  • Se puoi, tieni questa posizione per 30 secondi o un minuto. Quindi, raddrizza le ginocchia e inspira. Ritorna alla posa in montagna ed espira.

 

Questa posa aiuta a rafforzare i muscoli posteriori della coscia, quadricipiti e glutei.

 

Bitilasana (Posa della mucca)

Bitilasana

 

  • Inizia in una posizione con la schiena eretta, con le mani direttamente sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Centra gli occhi sul pavimento.
  • Inspira, piega il coccige verso l’alto mentre spingi la pancia verso il basso. Alza la testa per guardare dritto davanti a te.
  • Espira; torna con la schiena dritta. Ripeti da 10 a 20 volte.

Questa posa yoga massaggia delicatamente i muscoli addominali, migliorando così la digestione.

 

Adesso, esegui questa breve pratica di addominali che ti propongo all’interno di questo video e che fa parte della serie dei 30 giorni di yoga con Eliana. Ti aiuterà a bruciare il grasso presente sull’addome e sui fianchi.

 

Se vuoi ulteriori esercizi, puoi leggere la guida che ho scritto qualche giorno fa con altri esercizi di yoga per dimagrire.

 

YOGA PER DIMAGRIRE COSCE

Yoga per dimagrire cosce | Come essere in forma grazie allo yoga

Sapevi che puoi praticare yoga per dimagrire le cosce? A causa del nostro stile di vita sedentario e della mancanza ...
Leggi Tutto
yoga per dimagrire in menopausa

Yoga per dimagrire in menopausa | Tutto quello che devi sapere

Se vuoi sapere come sfruttare a tuo favore yoga per dimagrire in menopausa, allora, stai leggendo l'articolo che fa per ...
Leggi Tutto
yoga per dimagrire

Yoga per Dimagrire: tutto quello che c’è da sapere | La Guida di Eliana

Praticare lo yoga per dimagrire sta diventando una delle soluzioni migliori per tutte quelle persone che vogliono assottigliare le cosce e ...
Leggi Tutto
Esercizi di respirazione e rilassamento

Esercizi di respirazione e rilassamento | Ecco una guida efficace per te

Stai cercando degli esercizi di respirazione e rilassamento? Ho creato questa guida per te, affinché tu possa ricevere una prima ...
Leggi Tutto

 

Scopri altri articoli:

 

Visita il sito https://lezionidiyoga.net/