TIPI DI YOGA

Tipi di yoga | Come scegliere lo stile migliore per te

Come faccio a scegliere tra i vari tipi di yoga, quello adatto a me?

Lo yoga, è una delle pratiche fisiche più popolari in tutto il mondo e ci sono davvero milioni di seguaci che possono giurarlo. I benefici dello yoga sono anche ampiamente documentati e anche tu, puoi sperare di migliorare la tua forza, la flessibilità e l’equilibrio con la pratica regolare di tutti i giorni.

Lo yoga aiuta anche a liberare lo stress, calma i tuoi pensieri e ti aiuta a rilassarti. Ci sono una vasta gamma di discipline yoga tra cui scegliere. Tuttavia, ci si può confondere, sopratutto se sei un principiante e non conosci le varie tipologie!

 

Come scegliere lo yoga adatto a te, tra i vari tipi di yoga

 

La regola, è quella di scegliere uno stile che sia in sintonia con i tuoi attuali livelli di fitness e la tua personalità. Conoscere ciò che speri di ottenere, attraverso la tua pratica yoga, ti aiuterà anche a concentrarti su uno stile che si adatta meglio a te.

In primo luogo, devi capire la tua intenzione:

  • Vuoi fare yoga per migliorare la tua salute?
  • Ti piacerebbe praticare yoga per ridurre lo stress?
  • Vuoi aumentare la consapevolezza?
  • Ti piacerebbe ottenere più forza?
  • Vuoi perdere peso o alleviare il dolore?

Una volta che avrai risposto a queste domande, conoscerai la pratica giusta per te.

Voglio presentarti 13 diversi tipi di stili di yoga e i loro benefici. Ma prima, lascia che te li elenchi.

 

Ecco i 13 tipi di yoga

  • Hatha yoga
  • Iyengat yoga
  • Kundalini yoga
  • Ashtanga yoga
  • Vinyasa yoga
  • Bikram yoga
  • Hot yoga
  • Kripalu yoga
  • Jivamukti yoga
  • Yin yoga
  • Yoga rigenerante
  • Yoga prenatale
  • Anusara yoga

 

Tipi di yoga – Hatha yoga

lezioni di yoga

 

Hatha yogaè un termine completo che include tutti i tipi di yoga basati sulla pratica fisica. Quindi, include stili come Ashtanga e Iyengar ma non Kriya, Raja o Karma Yoga, che non sono basati sulla pratica dello yoga fisico.

L’hatha yoga è la scelta migliore che puoi fare, se se hai appena iniziato il tuo percorso, poiché, il ritmo è molto più lento rispetto agli altri stili. La pratica prevede di tenere una posa di lezioni di Hatha per alcuni respiri e focalizza molta meditazione, corretta respirazione e posture. Imparerai anche alcune tecniche di rilassamento essenziali.

 

Tipi di yoga – Iyengar yoga

Iyengar yoga

 

Fondata da B.K.S. Iyengar, questa forma di yoga è ottima per coloro che vogliono lavorare su lesioni e problemi articolari. Si concentra sul corretto allineamento del corpo e movimenti molto precisi.

Queste posizioni vengono mantenute trattenendo il respiro e la durata di ogni posa aumenta con la competenza. La posa perfetta si ottiene con l’aiuto di oggetti di scena come cinturini, blocchi e coperte.

Questa pratica, inoltre, migliora notevolmente la stabilità, la mobilità, la forza e la flessibilità.

 

Tipi di yoga – Kundalini yoga

yoga Kundalini

Lo yoga Kundalini, è tra i vari tipi di yoga, una pratica misteriosa dello yoga. Tanto spirituale quanto fisica.
Questo stile, è sia fisicamente che mentalmente impegnativo e include molta meditazione, canto, mudra ed esercizi di respirazione.

Il punto centrale di questo stile, è liberare l’energia della kundalini che è arrotolata nella parte inferiore della colonna vertebrale.

Devi eseguire molte posture in rapido movimento con periodi di rilassamento, in cui ti verrà insegnato a prestare attenzione alle sensazioni interne e al flusso di energia creativa, in modo da poter attingere alla tua kundalini-shakti.

Questo stile è per coloro che cercano più di un allenamento.

 

Tipi di yoga – Ashtanga yoga

yoga retreat

 

Diventato popolare, come una celebrità di tutto il mondo, Ashtanga o il “percorso degli otto arti” è molto impegnativo dal punto di vista fisico, quindi, non dovresti farlo se sei un principiante o non sei in ottima forma fisica. Implica l’esecuzione di più surynamaskar seguiti da posizioni in piedi e a terra.

Ci sono sei serie di posture che devono essere ripetute in ogni classe. Questo tipo di yoga è anche chiamato Power Yoga e in questo stile, inizi con le serie primarie e poi passi al livello successivo, una volta che lo hai imparato. Ci vogliono anni di pratica per padroneggiare questa pratica.

 

Tipi di yoga – Vinyasa yoga

benefici yoga

 

Questa è una progenie di Ashtanga e coinvolge anche una serie di posture di yoga atletiche e ogni movimento è coordinato con il respiro. Questa è anche una pratica molto impegnativa dal punto di vista fisico.

Il ritmo è rapido e non dovrai tenere le pose per troppo tempo. La chiave è fluire da una posa all’altra, in modo che la frequenza cardiaca si alzi. Sia Ashtanga che Vinyasa sono fantastici, se il tuo obiettivo è quello di tonificare il tuo corpo.

Funziona anche per la tua parete addominale e la parte superiore del corpo e ti fornisce un allenamento cardio. Questa pratica non ha una struttura definita e spesso dipende dall’insegnante che potrebbe includere un po ‘di meditazione e canto.

 

Tipi di yoga – Bikram yoga

Janu Sirsasana

 

Creata dal guru dello yoga Bikram Choudhury, la caratteristica principale di questa pratica è quella di fare una serie di pose in una stanza riscaldata a 41 gradi centigradi, con un  40 percento di umidità.

In una sequenza di 90 minuti, ci sono 26 posture di base che vengono eseguite due volte con due esercizi di respirazione. Il calore ti fa sudare tanto, liberando così il tuo corpo dalle tossine mentre le posture lavorano ogni parte del tuo corpo e portano sangue ossigenato a tutti gli organi interni.

Bevi molti liquidi per reidratarti.

 

Tipi di yoga – Hot yoga

Ustrasana

 

Lo stile hot yoga è molto simile a quello dello yoga Bikram. Anche qui, le posture sono mantenute in una stanza riscaldata, tuttavia, non è limitato alla sequenza di 26 pose. Se ti piace un allenamento sudato, questo è per te.

 

Tipi di yoga – Kripalu yoga

Kripalu yoga

 

Se stai cercando la spiritualità attraverso lo yoga, allora, dovresti esplorare lo yoga Kripalu. Il focus della pratica è meno su frenetici asana ma su autoriflessione, pranayama, rilassamento profondo e meditazione.

L’obiettivo è quello di destabilizzare la mente e il corpo per una migliore salute e consapevolezza di sé. Non è così rigido come le altre pratiche e richiede di modificare le pose in base alle esigenze del tuo corpo.

 

Tipi di yoga – Jivamukti yoga

Primavera

Lo yoga non è solo un allenamento ma un’esperienza profondamente spirituale e se vuoi conoscere questa pratica nella sua totalità, dovresti provare lo stile Jivamukti.

Fondata nel 1984 da Sharon Ganon e David Life, Jivamukti incorpora posture e sequenze in stile Vinyasa accompagnate da canto, meditazione, rilassamento profondo e pranayama.

C’è anche una certa enfasi su filosofia, poesia e musica. I centri di Jivamukti offrono anche corsi di scritture indù, sanscrito e kirtan. Anche i sostenitori di Jivamukti dovrebbero essere vegetariani.

 

Yin yoga

Baddha Konasana

 

Se non ti piacciono le attività troppo frenetiche, allora lo Yin Yoga è la pratica giusta per te. Questo stile a ritmo lento, ti consente di tenere le pose per un tempo più lungo, da 45 secondi a due minuti. Ci sono anche molte posture sedute e un focus su spiritualità, pace interiore e rilassamento.

Tenendo le pose più a lungo, allunghi il tessuto connettivo e lo rendi più elastico. Migliora anche la circolazione sanguigna e l’energia del qi nel tuo corpo. I puntelli ti aiutano a rilassarti nelle posture, invece di mantenere i muscoli flessi e tesi.

Questo stile è spesso praticato in una stanza riscaldata per aiutare i muscoli a diventare più elastici. Non devi provarlo se sei super flessibile (poiché potresti subire lesioni in caso di allungamento eccessivo) o se hai qualche malattia del tessuto connettivo.

 

Yoga rigenerante

Salabhasana

 

Se fai un lavoro stressante, questa è la pratica yoga che fa per te. Come suggerisce il nome, le posture di yoga rigeneranti, sono pensate per rilassarsi e ringiovanire. Molte delle classiche posizioni yoga sono state modificate in modo che siano più facili da fare e più rilassanti.

Questa pratica ti aiuta a toccare il tuo sistema nervoso parasimpatico, in modo da poter veramente rilassare profondamente la mente e il corpo. Come lo yoga Iyengar, questo stile prende l’aiuto di oggetti di scena come coperte, guanciali e blocchi di yoga per aiutarti a perfezionare ogni posa di yoga senza sforzarti troppo.

Se stai lottando con insonnia, ansia, malattie legate allo stress, allora dovresti assolutamente provare lo yoga rigenerante.

 

Yoga prenatale

Lo yoga prenatale, è un allenamento che le mamme incinte possono praticare in sicurezza, senza mettere a rischio il feto.

È specificamente studiato per le donne in gravidanza in tutti i trimestri. Questo tipo di yoga lavora i muscoli del pavimento pelvico e ti insegna esercizi di respirazione che facilitano il travaglio e il parto.

 

Malasana

 

Anusara yoga

posizione della sedia yoga

 

In questa versione di Hatha Yoga, l’Anusara Yoga, ha posture utilizzate in una pratica Vinyasa e anche qui c’è molta attenzione all’allineamento.

Tuttavia, in Anusara la connessione mente-corpo-cuore è la chiave e sarai incoraggiato a sollevarti, a trovare la pace interiore e la “luce dentro di te”. Questo stile usa oggetti di scena per aiutarti a raggiungere la posa perfetta.

 

Stai cercando un metodo su come eliminare i dolori al collo e alle spalle? Guarda il video qui sotto!

 

 

Meditazione guidata

Come fare una Meditazione Guidata | Eliana Dell’Anna

Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo in cui ti parlo di come fare una meditazione guidata. Da quando ho ...
Leggi Tutto
morning routine

Morning Routine | Come iniziare la giornata con il piede giusto

Sono seriamente innamorata della mia morning routine, quindi vorrei condividerla con voi, entrando un pò di più nel dettaglio con ...
Leggi Tutto
Esercizi di respirazione e rilassamento

Esercizi di respirazione e rilassamento | Ecco una guida efficace per te

Stai cercando degli esercizi di respirazione e rilassamento? Ho creato questa guida per te, affinché tu possa ricevere una prima ...
Leggi Tutto
Rimedi mal di testa

Rimedi mal di testa | Ecco come stare bene grazie allo yoga

Marianne stava cercando dei rimedi per il suo mal di testa. Stai cercando dei rimedi per il tuo mal di ...
Leggi Tutto

 

Scopri altri articoli:

 

5 commenti su “Tipi di yoga | Come scegliere lo stile migliore per te”

Lascia un commento