Rimedi mal di testa

Rimedi mal di testa | Ecco come stare bene grazie allo yoga

Marianne stava cercando dei rimedi per il suo mal di testa.

Stai cercando dei rimedi per il tuo mal di testa? Ecco come stare bene grazie allo yoga. Qui scoprirai ciò che dovrai fare per eliminare il dolore.

Marianne ha sofferto di questo dolore, sin da quando era una ragazza. Ogni anno, al suo controllo annuale, chiedeva al medico cosa potesse fare per alleviare questo mal di testa. “Non molto”, le rispondevano. “Prova a prendere dell’aspirina”.

 
Da adulta, continua a cercare rimedi per il suo mal di testa, provocato probabilmente da sinusite o anche dei rimedi per il mal di testa, causato dal ciclo ma i dottori continuano a darle lo stesso consiglio, sino a che, un paio di anni fa, le prescrivono un farmaco per l’emicrania che, le ha tolto il mal di testa, ma che l’ha butta fuori anche per il resto della giornata, ogni volta che lo usa.
Quello che voleva veramente Marianne, erano dei rimedi per il mal di testa naturali e dei suggerimenti su come fermare quei dolori, prima che raggiungessero il punto in cui la medicina era necessaria.
Aveva notato che era più incline a sviluppare mal di testa, nei giorni in cui era stressata, quando non aveva mangiato abbastanza per tutto il giorno, quando beveva vino rosso, e, strano come sembra, quando pioveva.
Vuoi delle pratiche yoga da provare con me? Iscriviti al canale YouTube di Eliana Dell’Anna
 

Erano questi indizi per prevenire il mal di testa?

 

mal di testa

 
Il dott. David Buchholz, neurologo e professore associato alla Johns Hopkins University e autore di Heal Your Headache, sollecita proprio questo tipo di approccio preventivo nei confronti del mal di testa. Di recente, ho letto alcuni articoli del dott. Buchholz e delle cause del mal di testa e di come lo yoga e altre abitudini di vita sane, possano aiutare le persone ad evitare e alleviare il mal di testa.
 
Il mal di testa si verifica quando siamo soggetti a fattori scatenanti come stress, fluttuazioni ormonali, disturbi del sonno, cambiamenti meteorologici e alcuni farmaci.
 
Marianne, racconta: Di solito riesco a capire quando sta arrivando un mal di testa: le spalle e il collo cominciano a irrigidirsi. Quindi ho sempre pensato che i muscoli tesi, causino mal di testa.
Conosci il Gruppo Soluzione Yoga? Iscriviti qui al gruppo Facebook gratuito

Ma perché si soffre di mal di testa?

 

dolore alla testa

Secondo ciò che dice il dottor Buchholz, non è così. È il gonfiore e la costrizione dei vasi sanguigni del viso e del collo che causano il mal di testa. A differenza di molti medici che distinguono tra stress, tensione ed emicrania, il dott. Buchholz pensa al mal di testa, come a un continuum di dolore, con emicranie che sono le più estreme.
Secondo lui, quello che viene comunemente considerato un mal di testa da stress o tensione è semplicemente una versione meno estrema della stessa malattia. Il mal di testa, qualunque sia il livello di intensità, risulta quando siamo soggetti a fattori scatenanti come lo stress, le fluttuazioni ormonali, i disturbi del sonno, i cambiamenti climatici (in particolare la pressione barometrica) e alcuni farmaci, in particolare le pillole anticoncezionali e la terapia di riordino ormonale.
 
La nostra dieta, il programma del sonno e, per le donne, il nostro ciclo mestruale mensile, contribuiscono al nostro mal di testa in un dato giorno. La buona notizia è che la riduzione di alcuni di questi fattori scatenanti, può portare il mal di testa sotto controllo.

Riduci il tuo mal di testa

 

formaggi

 
Secondo il dott. Buchholz, tagliare alcuni alimenti che scatenano il mal di testa, può fare una grande differenza. Ed è ciò in cui parlo, anche all’interno del mio libro: YOGA DELLA LONGEVITÀ. Se non lo hai ancora letto, clicca qui per ordinarlo su Amazon.
 
Purtroppo, spesso si includono nella dieta alcuni alimenti come: cioccolato, formaggio (formaggi particolarmente invecchiati), yogurt, banane, agrumi e succhi di frutta e burro di arachidi. Il glutammato monosodico, spesso mascherato da “aromi naturali aggiunti” sulle confezioni e utilizzato in alcuni ristoranti (non solo cinesi), è un altro noto induttore di mal di testa.
 
Anche i nitrati (usati per conservare le carni) e l’alcol sono nella lista, così come le bevande alcoliche. Alcune forme di alcol sono peggiori di altre: il vino rosso e lo champagne sono i più difficili da tollerare, la vodka è la più facile da maneggiare e il vino bianco e la birra cadono da qualche parte nel mezzo.
 
Il Dott. Buchholz raccomanda di ritagliare questi articoli, al fine di controllare il mal di testa, e quindi di sperimentare, reintroducendoli nella dieta uno per uno per scoprire quali cefalee attivano.
 
Sei su Instagram? Sai che ogni giorno pubblico contenuti di valore anche lì? Inizia a seguirmi sul mio profilo @elianadellannadancer

Evitare mal di testa

 

caffè

 
Un altro pericolo per il mal di testa è la caffeina. Inizialmente, fornisce un rapido sollievo dal mal di testa, costringendo i vasi sanguigni gonfiati. Ma dopo l’effetto iniziale, svanisce, le vene si gonfiano più di prima, creando un ciclo di mal di testa “rimbalzante”.
 
Detto questo, il dottor Buchholz, dice che potrebbe valere la pena rinunciare alla caffeina del tutto – e soffrire per alcuni giorni o una settimana di mal di testa da ritiro – per vedere se questo riduce il numero e l’intensità dei mal di testa a lungo termine.
Allo stesso modo, secondo il dott. Buchholz, mentre i farmaci da banco contenenti caffeina, offrono un sollievo a breve termine, incoraggiano anche un ciclo di tossicodipendenza. I farmaci per l’emicrania da prescrizione possono avere lo stesso effetto.
 
L’aspirina o il normale Tylenol sono sicuri da usare, ma, secondo la dott.ssa Buchholz, se stai assumendo regolarmente medicinali da banco, dovresti lavorare sulla prevenzione riducendo il carico generale.
 

Trovare il sollievo: come può aiutare lo yoga

 

Malasana

 
Poiché, lo stress, è uno dei principali fattori scatenanti del mal di testa, la ricerca di modi per ridurre e gestire lo stress, è una parte essenziale della prevenzione.
 
Il dott. Buchholz consiglia a chi soffre di mal di testa, di coltivare una pratica regolare e coerente con lo yoga, completata da una camminata veloce o da una nuotata o altra attività cardiovascolare più volte alla settimana.
 
Non solo questo regime, combinato con dormire abbastanza di notte, aiuta a ridurre lo stress, ma le endorfine rilasciate durante l’esercizio fisico, aiutano a prevenire il mal di testa.
 
Quando i primi segni di un mal di testa colpiscono, il medico consiglia di prendersi una pausa dagli obblighi lavorativi o domestici e di dedicare il tempo a praticare posizioni yoga rilassanti.
Il programma di esercizi che puoi trovare all’interno del percorso verde, che offre una vasta gamma di pose ristorative, può essere decisamente un primo passo in avanti per far sparire il tuo mal di testa per sempre.
Questo programma lo trovi a questo link:
Ecco alcune delle pose che hanno funzionato particolarmente bene per me. Se possibile, pratica questa serie, quando inizia a venire il mal di testa o prova a usare le pose come misura preventiva in giorni particolarmente stressanti.
 
 

Posa del bambino (Adho Mukha Virasana)Adho Mukha Virasana rimedi mal di testa

 
  • Inginocchiati sul pavimento con un cuscino posizionato orizzontalmente davanti a te.
  • Tenendo insieme le dita dei piedi, allarga le ginocchia e allunga il tronco e le braccia in avanti.
  • Chiudi gli occhi, rilassati completamente e rimani in posa per 3-5 minuti.
 
 

Posizione distesa del calzolaio (Supta Badha Konasana)

 

Supta Badha Konasana rimedi mal di testa
 
  • Metti una coperta piegata nella parte superiore di un cuscino.
  • Siediti di fronte al cuscino, guardandovi lontano e uniti i piedi, lasciando che le ginocchia si spostino completamente sul pavimento.
  • Aggiungi una coperta piegata sotto ogni ginocchio per ulteriore supporto, se necessario. Metti una cinghia dietro l’osso sacro, sopra e attorno ai tuoi fianchi e stinchi e sotto i tuoi piedi.
  • Stringi la cinghia fino a sentire un deciso senso di supporto.
  • Sdraiati sul cuscino e appoggia la testa sulla coperta. Rilassati e riposati qui per 5-10 minuti.
 
 

Posizione del ponte contratto (Setu Bandha Sarvangasana)

 

Setu Bandhasana rimedi mal di testa 
  • Disponi due sostegni: uno orizzontale contro il muro e un secondo posizionato in direzione verticale a pochi centimetri dal primo.
  • Sdraiati sulla schiena, con le spalle e la testa appoggiate sul pavimento e i piedi che toccano il muro.
  • Appoggia le braccia in una posizione che sia confortevole, o distesa sui lati o con i gomiti piegati e i palmi rivolti verso l’alto.
  • Rimani in questa posizione per 5-10 minuti.
 
 

Posizione invertita (Viparita Karani)

 

Viparita Karani rimedi mal di testa
 
  • Posiziona il tuo sostegno, in orizzontale, a pochi centimetri dal muro.
  • Siediti sul pavimento e gira sul lato destro, appoggiandoti con le mani.
  • Disponi la parte bassa della schiena sul cuscino.
  • Solleva le gambe e avvicinati al muro più vicino fino a quando la parte posteriore delle gambe si appoggia al muro. (Entrare in questa posizione può sembrare imbarazzante all’inizio).
  • Regola la tua posizione sul cuscino in modo che la parte bassa della schiena sia sollevata e sostenuta. Si consiglia di posizionare una coperta piegata sotto il collo e la testa. (Questa posa è un’inversione, quindi lasciala fuori dalla sequenza durante le mestruazioni).

 

Vuoi vedere una pratica per farti passare il mal di testa? Eccone una, tratta da una diretta del Lunedì sul Gruppo Facebook Soluzione Yoga

https://www.facebook.com/eliana.dellanna/videos/2264621953558889/

 
 

Posizione del cadavere (Shavasana)

 

Shavasana per il mal di testa
 
  • Stenditi sul materassino e lascia scivolare le braccia lungo il corpo
  • Chiudi gli occhi e riposa qui, rilassando l’intero sistema, per 5-10 minuti.
 
 
Conosci il mio programma completo, su misura, su come far stare bene ogni singola parte del corpo? Clicca qui per scoprirlo:
 
Forse potrebbe interessarti questi articoli:
YOGA PER DIMAGRIRE COSCE

Yoga per dimagrire cosce | Come essere in forma grazie allo yoga

Sapevi che puoi praticare yoga per dimagrire le cosce? A causa del nostro stile di vita sedentario e della mancanza ...
Leggi Tutto
yoga per dimagrire in menopausa

Yoga per dimagrire in menopausa | Tutto quello che devi sapere

Se vuoi sapere come sfruttare a tuo favore yoga per dimagrire in menopausa, allora, stai leggendo l'articolo che fa per ...
Leggi Tutto
yoga per dimagrire

Yoga per Dimagrire: tutto quello che c’è da sapere | La Guida di Eliana

Praticare lo yoga per dimagrire sta diventando una delle soluzioni migliori per tutte quelle persone che vogliono assottigliare le cosce e ...
Leggi Tutto
Esercizi di respirazione e rilassamento

Esercizi di respirazione e rilassamento | Ecco una guida efficace per te

Stai cercando degli esercizi di respirazione e rilassamento? Ho creato questa guida per te, affinché tu possa ricevere una prima ...
Leggi Tutto
Ti è piaciuta questa guida con i rimedi per il mal di testa? Vuoi una pratica rilassante? La trovi nel video qui in basso!

Lascia un commento