morning routine

Morning Routine | Come iniziare la giornata con il piede giusto

Sono seriamente innamorata della mia morning routine, quindi vorrei condividerla con voi, entrando un pò di più nel dettaglio con te.

Lo ammetto, adoro fare questa routine ogni mattina, detto ciò, questo post non vuole convincerti a farti fare la medesima cosa, (a meno che, come me, tu non sia già un’appassionata di soluzioni specifiche per la crescita personale). Questo post è solo il mio modo di condividere, come ho capito cosa funziona meglio per me, in modo che possa aiutarti a capire lo stesso.

L’IMPORTANZA DELLA MORNING ROUTINE

Faccio questa routine quasi ogni mattina, anche se devo essere da qualche parte presto. Attenzione, non sto dicendo che sono sempre stata una persona mattiniera, anzi. Diciamo che ho migliorato determinata abitudini che prima, potevano essere comode ma che mi lasciavano in stallo.

Il punto di tutto questo è capire cosa funzionerà per te, quindi ti dirò sin da ora, che se non sei una persona mattiniera, potrai provare una morning routine che ti darà le migliori possibilità di successo. Assicurati di scegliere solo alcune cose e di essere orgoglioso di te stesso quando le fai.

Si tratta di te, quindi, non paragonarti a qualcun altro. Concentrati sui tuoi punti di forza, invece di cercare di migliorare i tuoi punti deboli. Mentre leggi quello che faccio ogni mattina, prova a pensare se la stessa cosa potrebbe funzionare anche per te. Non fare qualcosa solo perché la sto facendo io!

La mia morning routine, mi fa sentire produttiva (importante) e sveglia (molto importante) e idealmente la tua farà lo stesso con te.

Esistono mille modi per ottenere questo risultato, quindi, quello che ti viene in mente non deve assomigliare per forza alla mia. Per aiutarti a creare la tua routine mattutina perfetta, ho creato una guida passo-passo gratuita, per condividere l’esatto processo che ho usato io per creare la mia morning routine.

La guida include tutti i passi per aiutarti a pianificare la tua routine mattutina e un video di morning routine. Assicurati di guardare entrambe per iniziare la tua routine!

 

 

Detto questo, ecco cosa faccio ogni mattina e perché:

1. MI SVEGLIO | Morning Routine

SVEGLIA morning_routine

So che l’azione di svegliarsi è un po “scontata” , ma credo ancora che sia molto importante includerla come primo passo, poiché spesso può essere quella più difficile. A volte è una dura lotta svegliarsi alla prima sveglia ma invece di pensare solo “5 minuti in più”, sonnecchiando e rotolando di nuovo nel letto caldo e accogliente, mettere giù i piedi a terra e raggiungere la sveglia che avrò sistemato lontana dal letto. Questo ti permetterà di allontanarti dal letto e di entrare subito in azione.

Può sembrare un gesto duro e scomodo ma è possibile allenarsi ad alzarsi quando si desidera. Ecco alcune cose che mi hanno aiutato.

  • Imposto solo una sveglia. Ero una programmatrice di sveglie sequenziali che duravano anche più di un’ora, ma Seby, il mio compagno, mi ha aiutato a rendermi conto che avrei effettivamente dormito meglio, se avessi impostato solo un allarme e mi fossi svegliata al primo suono. Funziona decisamente meglio, perché sai che non ci sono ulteriori sveglie in arrivo. Doversi alzare fisicamente per spegnere la sveglia, può fare davvero la differenza.

Vuoi delle pratiche yoga da provare con me? Iscriviti al canale YouTube di Eliana Dell’Anna

2. DORMO CON LE TENDE APERTE | Morning Routine

morning routine mattino

Questa è un’altra abitudine che ho acquisito da anni, soprattutto da quando ho lasciato casa dei miei genitori. Svegliarmi con la luce che entra dalla finestra, è un altro modo per aiutarmi a lasciare il letto.

3. RIFACCIO SUBITO IL LETTO | Morning Routine

camera da letto morning routine

È sicuramente più difficile tornare a dormire dopo aver fatto il letto. 

Conosci il Gruppo Yoga con Eliana? Iscriviti qui al gruppo Facebook gratuito

4. LAVO IL VISO E I DENTI | Morning Routine

bagno morning routine

La cosa che faccio dopo aver messo i piedi a terra, spento la sveglia, guardato il mondo fuori la finestra e rifatto il letto, è lavarmi la faccia e i denti. Sciacquo il viso con acqua fredda che mi fa subito svegliare, utilizzando un sapone profumato, così da rendere più piacevole questa fase che può apparentemente sembrare dura, soprattutto agli inizi. 

Inoltre, lavo bene i denti e faccio alcuni sciacqui con il collutorio. Questo mi permette di eliminare i microbi che si formano nella bocca durante la notte e mi prepara a bere in sicurezza una bella tazza di acqua calda con il limone. Questo passaggio, oltre a svegliarmi ancora di più, mi permette di scaldare lo stomaco e bruciare, grazie al limone, i grassi in eccesso.  Scoprirai anche che una volta che ti sei lavata la faccia, difficilmente tornerai a letto).

5. RIEMPIO LA MIA BORRACCIA PER ACQUA DA 1L 

borraccia

Adoro l’acqua potabile, ma se studio o lavoro tutto il giorno, spesso dimentico di bere gli 8 bicchieri consigliati, quindi bevo 1 litro di acqua durante questa routine.

6. LEGGO UN CAPITOLO DEL LIBRO 

libro morning routine

Mentre tutti dormono, leggo un capitolo del libro. Il silenzio, mi permette di rimanere concentrata e di ascoltare nella mia testa, esclusivamente ciò che sto leggendo senza rumori né distrazioni.

Sei su Instagram? Sai che ogni giorno pubblico contenuti di valore anche lì? Inizia a seguirmi sul mio profilo @elianadellannadancer

7. FACCIO MEDITAZIONE | Morning Routine

tenerife

Continuo ad approfittare del silenzio per fare 10 minuti di meditazione che mi permettono di zittire i pensieri superflui e annullare qualsiasi rumore negativo e visualizzo i risultati che voglio raggiungere.

8. PRATICO YOGA | Morning Routine

posizione della sedia yoga

A questo punto, è arrivato il momento di svegliare il mio corpo e di nutrirlo con un pò di sano movimento. Scelgo una delle mie pratiche yoga che ho inserito nel programma Ready to Yoga e mi faccio trasportare dalla voce dell’insegnante.9. FACCIO UNA DOCCIA

Viso, pancia e corpo, sono finalmente svegli e pronti per una nuova entusiasmante giornata ma prima, meritano di essere puliti. Faccio i primi 60 secondi della doccia con acqua fredda. Questo mi permette di darmi un’ulteriore svegliata, qualora ce ne fosse ancora bisogno, tonifica il corpo, ma soprattutto mi permette di eliminare il freddo, una volta che sarò uscita di casa, anche se una giornata invernale.

Iscriviti al canale YouTube di Autori Digitali per ricevere consigli e video motivazionali

9. SCRIVO PER 5 MINUTI SUL MIO DIARIO DI BORDO 

scrivere morning routine

A questo punto sono completamente sveglia, quindi, questo è il momento giusto per sedermi e scrivere le sensazioni e gli obiettivi di questa nuova giornata. Mi bastano 5 minuti. Fondamentalmente, in questo diario, puoi semplicemente scrivere le istruzioni da rispettare come queste: 

Mattina:

  • Sono grato … (3 cose)
  • Cosa renderebbe grande oggi? (3 cose)
  • Io sono … (2 cose)

Notte:

  • 3 cose straordinarie che sono successe oggi …
  • Cosa avrebbe reso oggi migliore?

10. FINISCO L’ACQUA RIMASTA NELLA BORRACCIA | Morning Routine

acqua morning routine

Se rimane dell’acqua nella mia bottiglia d’acqua, la finisco ora.

11. SCELGO COSA INDOSSARE E MI TRUCCO 

outfit

Ancora una volta, questo potrebbe sembrarti ovvio ma questa cosa è importante, anche quando rimango a lavorare a casa. Non ci crederai ma, ogni volta che decido di rimanere in pigiama non ottengo assolutamente nulla. Quindi, anche se sto lavorando a casa, mi assicuro di vestirmi – cambia solo l’atmosfera della giornata. (Se ho intenzione di allenarmi più tardi, quel giorno mi vesto con la mia attrezzatura per l’allenamento in modo da ricordarmi che dovrò allenarmi – (è solo un altro piccolo trucco per prepararti ad avere successo).

Inoltre, cerco sempre di scegliere cosa indossare la sera prima, così da non dover prendere alcuna decisione la mattina successiva (il che può affaticarti seriamente, come probabilmente saprai quando hai provato 30 abiti e ancora non sai cosa indosserai).

12. COLAZIONE | Morning Routine

colazione

L’ultima (e migliore) parte della mia routine mattutina è la colazione, il mio pasto preferito di tutta la giornata! Spesso mi sento affamata quando mi sveglio, ma bere 1L di acqua mi aiuta ad arrivare a colazione. Faccio quasi sempre la stessa cosa (porridge o muesli, gallette di riso e avocado). È davvero il mio pasto preferito.

COME CREARE LA TUA MORNING ROUTINE 

Come ho detto all’inizio, questo post è solo un esempio della mia morning routine e cerca di offrirti un suggerimento su come dovresti impostare la tua routine mattutina. Soprattutto se stai iniziando da zero, è meglio costruire la tua routine passo dopo passo. Io stessa, non sono passata da zero a questo che hai letto. Nel corso del tempo ho aggiunto una cosa alla volta. Concentrati su una o due cose e falle ogni mattina per un mese.

Quindi, aggiungine un’altra il mese successivo e un’altra il mese successivo ancora. Se vuoi creare una morning routine che sia duratura e che continuerai a fare nel tempo, non provare a fare tutto in una volta! 

Spero davvero che questa guida ti sia d’aiuto!

Namastè,

Eliana

Visita il sito: https://lezionidiyoga.net/

morning routine

Morning Routine | Come iniziare la giornata con il piede giusto

Sono seriamente innamorata della mia morning routine, quindi vorrei condividerla con voi, entrando un pò di più nel dettaglio con ...
Leggi Tutto
COME OTTENERE SUCCESSO

Come ottenere successo | Ecco 5 passaggi che devi assolutamente sapere

Cerchi di capire come ottenere successo nella vita? Sebbene il successo appaia diverso per tutti, esiste una semplice equazione che ...
Leggi Tutto
Esercizi di respirazione e rilassamento

Esercizi di respirazione e rilassamento | Ecco una guida efficace per te

Stai cercando degli esercizi di respirazione e rilassamento? Ho creato questa guida per te, affinché tu possa ricevere una prima ...
Leggi Tutto
Rimedi mal di testa

Rimedi mal di testa | Ecco come stare bene grazie allo yoga

Marianne stava cercando dei rimedi per il suo mal di testa. Stai cercando dei rimedi per il tuo mal di ...
Leggi Tutto
come migliorare se stessi

Come migliorare se stessi | Ecco quello che devi sapere

Ecco alcuni consigli su come migliorare se stessi Sei qualcuno a cui piace crescere? Cerchi costantemente un modo su come ...
Leggi Tutto
COME MEDITARE A LETTO

Come meditare a letto | Ecco una guida per aiutarti a prendere sonno

Come meditare a letto per dormire meglio Hai mai provato a meditare a letto? Una delle domande più comuni che ...
Leggi Tutto
ALIMENTAZIONE YOGICA_

Alimentazione Yogica | Tutto quello che devi sapere per vivere in salute

Che cos'è l'alimentazione yogica? Ecco 7 cose da sapere! Probabilmente non hai mai sentito parlare di alimentazione yogica, eppure, dovresti ...
Leggi Tutto
Come essere costanti

Come Essere Costanti | Tutto quello che devi sapere per aumentare la costanza

Volete sapere come essere più costanti? In questo articolo, ti spiego come aumentare la tua costanza, attraverso un metodo semplice ...
Leggi Tutto
YOGA BENEFICI FISICI

Yoga benefici fisici | Tutto quello che devi sapere per iniziare a stare bene da subito

Sai che praticare yoga ti dona un sacco di benefici fisici? Cerchi alcuni motivi per iniziare a praticare yoga e ...
Leggi Tutto
TIPI DI YOGA

Tipi di yoga | Come scegliere lo stile migliore per te

Come faccio a scegliere tra i vari tipi di yoga, quello adatto a me? Lo yoga, è una delle pratiche fisiche ...
Leggi Tutto

Lascia un commento