Il sole dentro di te!

Ecco perché il sole è già dentro di te | Eliana Dell’Anna

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente è perché il titolo: Ecco perché il sole è già dentro di te, ha richiamato la tua attenzione. Forse per curiosità, o perché speri di sentire il sole dentro di te. Oppure, perché in fondo nel tuo inconscio, senti un raggio, se pur piccolo e tiepido, che non aspetta altro che uscire fuori del tutto insieme a tutti gli altri, nella sua bellezza e purezza che lo contraddistingue.

Sino a non molto tempo fa, anche io tenevo nascosto il sole che era dentro di me. Se ne stava dietro ad alcune nuvole grigie che non gli permettevano di mostrare tutta la sua luce splendente. Ero perfettamente consapevole che era lì da qualche parte dentro di me, ma un pò per pigrizia, un pò per paura, non riuscivo a farlo uscire fuori del tutto.

 

 

E queste nuvole erano fatte di pensieri sbagliati, di paure infondate, di scelte errate. Tutti noi viviamo le nostre stagioni interiori, le nostre giornate autunnali, e invernali. Solo che dobbiamo ricordarci che il sole è sempre lì, dentro di noi. Anche quando attraversiamo le nuvole più nere, il sole non è sparito, è solo nascosto dietro. Basterebbe soffiare un pò d’aria, un pò di vento per farle sparire del tutto. Anche perché se c’è un Autunno e un Inverno, ci sono anche una Primavera e un’Estate.

Ogni aerea della nostra vita, vive la propria stagione. Sia essa nella vita di coppia, nel lavoro o nella salute.

Visita il sito https://www.elianadellanna.net/ 

Il sole in Autunno

 

Ecco perché il sole è già dentro di te | Eliana Dell'Anna

 

 

Quando arriviamo in Autunno, viviamo un momento di smarrimento. Veniamo dall’Estate, stagione dal sole perenne, caratterizzata dalle belle giornate e dal caldo che riscalda i nostri cuori. Invece, l’Autunno ci porta via pian piano, la festa delle giornate trascorse in costume al mare e ci avverte che è tempo di coprirsi, perché l’inverno è alle porte. Le giornate sono più corte e il clima inizia ad essere più freddo.

Però, se ci pensi bene, l’Autunno è anche il tempo in cui ricominciamo a programmare i nostri impegni lavorativi, sportivi, sociali, familiari e di amicizia. È il momento della programmazione che ci rende entusiasti perché organizzeremo sicuramente qualcosa di bello per la nostra vita, perché è quello che vogliamo. E non aspetteremo una nuova Estate per essere nuovamente felici. Ricordi? Ti basta guardarti dentro e cercare quel raggio di sole che non vede l’ora di splendere ancora. E nel momento in cui lo avrai trovato e afferrato, non ci sarà nuvola che lo nasconderà, perché tu non glielo permetterai.

 

Il sole in Inverno

 

Ecco perché il sole è già dentro di te

 

Eccolo lì il tanto temuto Inverno. Fa freddo, probabilmente hai preso qualche raffreddore e la voglia di alzarsi dal letto viene sempre meno. Fuori piove, è buio e  ti chiedi cose come: Ma devo alzarmi proprio? Ma perché fa così freddo? Solo che ,così facendo, non fai altro che nascondere ancora di più il sole che è dentro di te. Eppure, è proprio nei momenti più duri che dovresti avere la forza di farlo splendere questo sole. Affrontare a testa alta il tuo Inverno e farti scudo del sole che ti riscalda, nonostante il freddo pungente.  E nonostante sia tutto una metafora, credetemi che di freddo reale l’ho vissuto.

Come in occasione di questa foto, scattata da Seby, ai piedi della “Statua della Libertà” a New York. Era Gennaio e faceva meno 20 gradi quel giorno. Potevamo benissimo starcene a letto, sotto le coperte, al caldo. Ma la fuori, c’era un mondo troppo bello da vedere e da vivere. E non perché fossimo a New York ma perché è bello vivere al massimo ogni giorno della propria vita, nonostante le condizioni avverse.

Le giornate, in Inverno, sembrano non trascorrere mai e invece di guardare alla Primavera, non fai altro che rimarcare quanto sia orribile e fredda la stagione che stai vivendo.

Però, se ci pensi bene, anche l’Inverno ha il suo fascino. È la stagione del Natale, delle feste e dello stare insieme a chi si vuole bene. È la stagione degli abbracci che ci aiutano a superare insieme le intemperie. È il momento in cui ci si coccola di più, così da unire ogni singolo raggio di sole e creare quel calore di cui abbiamo tanto bisogno.

Leggi anche Come fare una meditazione guidata

 

Primavera

 

Primavera

 

Non so te, ma la Primavera è la mia stagione preferita. Ancora di più dell’Estate. Il profumo dei fiori, i colori, il clima mite e l’attesa dell’Estate mi riempiono di gioia. Le giornate iniziano ad essere più lunghe e il sole che è già dentro di te, non fatica ad uscire fuori. Si possono fare delle bellissime passeggiate accompagnate dal canto degli uccellini.

Uno dei luoghi più belli dove ho vissuto in questi anni è sicuramente Tenerife. Mare, palme, spiagge e soprattutto il clima primaverile tutto l’anno. 27 gradi di media per 12 mesi. Immaginate di poter uscire di casa e andare al supermercato a Gennaio di sera, indossando una maglietta e dei pantaloncini. Immaginate di dormire a Febbraio con le finestre aperte, sentendo il suono dei grilli e delle cicale come se fosse Agosto.

Ecco, uno dei modi per far uscire il sole che è già dentro di te in maniera facile e rapida, è vivere in un luogo come Tenerife. 🙂 Ma è anche ovvio, che non è l’unico modo!

Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, è Autunno, mi trovo nella uggiosa Torino e fuori è completamente coperto di nuvole. Eppure, riesco a vedere solo un cielo azzurro, un sole splendente, gli alberi in fiore e sento gli uccellini cantare. No, non ho né bevuto, né mi sono drogata, se lo stai pensando.

Semplicemente, ho imparato a imprimere dentro di me tutti quei ricordi, tutte quelle emozioni che ho vissuto e che porto con me ogni giorno, al di là di ogni singola stagione che stia vivendo in quel determinato momento.

 

Estate

lezioni di yoga

 

E infine, eccoci qua. La tanto amata Estate! Finalmente possiamo spogliarci e toglierci tutte quelle cose pesanti di dosso. Siamo finalmente liberi di ricominciare a vivere. Il profumo del mare, il sole che ci scalda, le cene con gli amici all’aperto, i bagni in piscina, la voglia di viaggiare, camminare e giocare all’aria aperta. Adesso si che è semplice trovare il sole che è dentro di te.

Però, a pensarci bene: Vuoi davvero vivere intensamente una stagione all’anno? Non credi che sia un pò poco?

Sei d’accordo con me che la vita è troppo bella per non viverla appieno sempre? E allora, perché non farlo? Certamente bisogna allenarsi e imparare a rispettare determinate regole se davvero vogliamo che il sole splenda sempre dentro di noi, anche quando arriverà l’inverno.

In che stagione ti trovi per ciò che concerne l’amore? Sei felicemente fidanzata/o, sposata/o. Sei single? Non riesci a trovare l’uomo o la donna giusta della tua vita? Pensi di non meritarti qualcuno accanto a te? Oppure, sei in fase di litigio?

E la tua carriera lavorativa? Sei soddisfatta/o? Il lavoro ti sta troppo stretto? Pensi di meritare di meglio? Non sei soddisfatta/ dei tuoi guadagni? Non ti trovi bene con i tuoi colleghi?

E in salute? Ti sei accorta/o che è arrivato il momento di perdere quei kg di troppo? Hai finalmente capito che è arrivato il momento di smettere di fumare? Non ti ricordi nemmeno l’ultima volta che hai fatto sport?

 

Come far uscire il sole che è dentro di te?

 

Potresti vivere un momento della tua vita in cui in una di queste aree, stai vivendo la tua stagione autunnale o invernale. Ma potrebbe capitare di essere in piena Estate in tutte le aree della tua vita. Qualsiasi stagione tu stia vivendo, ricordati che il sole è sempre dentro di te e potrai tenerlo caldo vicino al tuo cuore ogni giorno della tua vita.

Io, ad esempio, ho creato una routine quotidiana che mi permette di far uscire il sole a splendere dentro e fuori di me ogni giorno della mia vita. Ecco alcune cose che ho scelto di fare.

  • Ho deciso di leggere tutte le mattine, un libro alla settimana. Leggere mi permette di conoscere cose che altrimenti non avrei mai saputo.
  • Ho iniziato ad essere grata. Dico grazie alla vita ogni giorno che apro gli occhi e metto i piedi a terra per essere la persona che sono e per avere ciò che ho di caro con me.
  • Ho smesso di fumare. Fortunatamente è una cattiva abitudine che ho fatto sparire da moltissimo tempo, quasi 8 anni.
  • Mi alzo presto al mattino. Svegliarmi alle 5, quando tutti dormono, mi permette di connettermi con il mondo nel massimo del silenzio e di trovare quella pace e quella concentrazione che mi serviranno per vivere una giornata al massimo.
  • Faccio una meditazione. Tutte le mattine, dopo essermi lavata il viso con l’acqua fredda per svegliarmi, essermi lavata i denti e la lingua e aver bevuto un bicchiere di acqua calda con il limone, ripercorro nella mia testa tutti gli obiettivi che devo raggiungere a breve e a lungo termine e mi ripeto costantemente quanto io meriti questa vita e quanto sia capace e meritevole di migliorarla sempre di più ogni giorno.
  • Mangio bene e ho adottato una dieta vegana.

 

Cosa devi fare tu?

 

  • Cerca di capire in quale area della tua vita stai attraversando il tuo inverno.
  • Fai un piano specifico che ti permetta di eliminare le cattive abitudini.
  • Fai un piano specifico che ti permetta di adottare le nuove abitudini.
  • Applica giorno per giorno le tue nuove abitudini, eliminando le vecchie e cattive abitudini.
  • Sii grato/a alla vita ogni giorno. Guardati intorno e realizza quanto tu sia già fortunata/o a vivere in una parte del mondo in cui abbiamo acqua potabile da bere e pane buono da mangiare. Altrimenti, non avresti internet e non potresti leggere questo articolo.
  • Inizia a praticare yoga. Ti aiuterà a mantenerti giovane e in forma, a prescindere dall’età e dall’attuale condizione fisica. Ti aiuterà a far uscire il meglio di te e migliorare le tue condizioni di vita, permettendoti di fare scelte migliori di quelle che tu abbia fatto sino adesso.
  • Chiudi gli occhi e senti il sole scaldarti il volto e poi fallo scendere sino al cuore. Fallo ogni giorno anche quando le cose vanno molto bene.

Ecco come fare uscire il sole. Ecco perché il sole è già dentro di te.

E visto che voglio farti sorridere da subito, ecco un breve video di alcune papere yoga che ho preso durante la registrazione delle video lezioni.

 

Inizia a praticare yoga da subito se vuoi davvero iniziare a far splendere il sole dentro di te. Tutto è possibile! Scopri di più! Il cambiamento è adesso!

 

YOGA PER DIMAGRIRE COSCE

Yoga per dimagrire cosce | Come essere in forma grazie allo yoga

Sapevi che puoi praticare yoga per dimagrire le cosce? A causa del nostro stile di vita sedentario e della mancanza ...
Leggi Tutto
yoga per dimagrire in menopausa

Yoga per dimagrire in menopausa | Tutto quello che devi sapere

Se vuoi sapere come sfruttare a tuo favore yoga per dimagrire in menopausa, allora, stai leggendo l'articolo che fa per ...
Leggi Tutto
yoga per dimagrire

Yoga per Dimagrire: tutto quello che c’è da sapere | La Guida di Eliana

Praticare lo yoga per dimagrire sta diventando una delle soluzioni migliori per tutte quelle persone che vogliono assottigliare le cosce e ...
Leggi Tutto
Esercizi di respirazione e rilassamento

Esercizi di respirazione e rilassamento | Ecco una guida efficace per te

Stai cercando degli esercizi di respirazione e rilassamento? Ho creato questa guida per te, affinché tu possa ricevere una prima ...
Leggi Tutto

 

Scopri altri articoli:

 

Visita il sito https://lezionidiyoga.net/

Un commento su “Ecco perché il sole è già dentro di te | Eliana Dell’Anna”

Lascia un commento