come migliorare se stessi

Come migliorare se stessi | Ecco quello che devi sapere

Ecco alcuni consigli su come migliorare se stessi

Sei qualcuno a cui piace crescere? Cerchi costantemente un modo su come migliorare se stessi? Se lo fai, allora abbiamo qualcosa in comune.

 

Sono molto appassionata di crescita personale oltre che di benessere fisico e mentale. E questa mia passione per la crescita personale, è diventata maggiore quando ho scoperto che desideravo aiutare anche gli altri a crescere. A quel tempo, avevo 24 anni e mi trovavo a New York, dove lavoravo in diverse compagnie teatrali come ballerina.

 

Mentre pensavo al significato della vita, e mi domandavo come mai fossi così fortunata ad aver realizzato un sogno così importante per me, mi sono resa conto che non c’era niente di più significativo che perseguire una vita di sviluppo e miglioramento. È attraverso il miglioramento di noi stessi che otteniamo il massimo dalla vita.

 
Dopo un anno e mezzo a perseguire attivamente la crescita e aiutare gli altri a crescere attraverso il mio percorso yogico, mi rendo conto che non c’è mai fine al viaggio su come migliorare se stessi.
 
Più cresco, più mi rendo conto che c’è così tanto là fuori che non conosco e così tanto che devo imparare!
 
Di sicuro, c’è sempre qualcosa in noi stessi che possiamo migliorare. Il potenziale umano è illimitato, quindi è impossibile raggiungere un punto di non crescita.
 
Ogni volta che pensiamo di essere buoni, possiamo essere anche migliori.
 
Come appassionata sostenitrice della crescita, sono continuamente alla ricerca di modi per migliorare me stessa. Qui, ho raccolto 40 dei miei migliori consigli che potrebbero essere utili nel tuo percorso di crescita personale. Alcuni di questi sono semplici passaggi in cui puoi impegnarti immediatamente. Alcuni sono passi più grandi che richiedono uno sforzo consapevole per agire.
 

Ecco gli articoli su come migliorare se stessi:

 

1. Leggi un libro ogni giorno per migliorare se stessi nutrendo la mente.

 

I libri sono fonti concentrate di saggezza. Più libri leggi, più saggezza immagazzini.

 

Quali sono ad esempio, alcuni libri che puoi iniziare a leggere per arricchirti? Tra i libri che ho letto e che sono tra i miei preferiti ci sono “Pensa e Arricchisci Te Stesso”, “Padre Ricco Padre Povero” e “The Miracle Morning”.

libri
 

In realtà, potrei elencartene tantissimi, visto che leggo un libro alla settimana, cosa che per altro consiglio anche a te di fare da subito.

 

Quando leggi un libro, ogni giorno, nutrirai il tuo cervello con sempre più conoscenze. Sai qual è il modo migliore per archiviare tutte queste conoscenze e informazioni? Hai bisogno di creare un cervello digitale.

 

2. Impara una nuova lingua per migliorare te stesso

 

In questi anni, ho avuto la fortuna di vivere spesso all’estero, in zone differenti del mondo. Prima a New York e poi nelle Isole Canarie, a Tenerife nello specifico. Così, ho dovuto applicarmi nello studio dell’inglese prima e dello spagnolo poi.

 

Mi sono resa conto che per migliorare se stessi, imparare una lingua è una capacità completamente nuova e il processo di conoscenza di una nuova lingua unita a una nuova cultura, è un’esperienza totalmente aperta.

 

tenerife

3. Scegli un nuovo hobby per migliorare te stesso

 

Dando per scontato che sei un appassionato e praticante yoga, oltre ai tuoi soliti hobby preferiti, c’è qualcosa di nuovo che ti piacerebbe fare? Qualche nuovo sport che puoi imparare?

 
Esempi sono: scherma, golf, arrampicata su roccia, pallavolo, canoa o pattinaggio sul ghiaccio.
 
Il tuo nuovo hobby può anche essere un hobby ricreativo. Ad esempio, le ceramiche, la cucina, i balli, l’apprezzamento del vino, il web design, ecc.
 

Imparare qualcosa di nuovo richiede di impegnare te stesso in diversi altri aspetti, sia fisicamente, che mentalmente o emotivamente.

 

4. Inizia un nuovo corso per migliorare te stesso

 

C’è qualche nuovo corso a cui puoi iscriverti? I corsi sono un ottimo modo per acquisire nuove conoscenze e abilità.

 
Non deve essere un corso a lungo termine – anche seminari o workshop servono al loro scopo.
 

Sono stata in alcuni seminari che mi hanno aiutata a ottenere nuove intuizioni che non avevo mai considerato prima.

 

5. Crea una stanza ispiratrice.

 

migliorare se stessi per crescere

 

Il tuo ambiente crea l’atmosfera e il tono per te. Se vivi in un ambiente di ispirazione, sarai ispirato ogni giorno.

 
In passato non mi piaceva affatto la mia stanza, perché, pensavo fosse disordinata e noiosa. Qualche anno fa, ho deciso che questa cosa doveva cambiare – così, ho iniziato un progetto di “Rinnovamento” e ho revisionato la mia stanza.
 

Il risultato finale? Una stanza in cui mi piace moltissimo trovarmi e mi ispira ad essere al massimo ogni giorno.

 

6. Supera le tue paure per migliorare te stesso

 

Tutti noi abbiamo paure. Paura dell’incertezza, paura del parlare in pubblico, paura del rischio… Tutte le nostre paure ci tengono nella stessa posizione e ci impediscono di crescere.

 
Devi riconoscere quali sono le tue paure che riflettono negativamente sulle aree in cui puoi crescere. Penso sempre alle paure, come alla bussola per la crescita.
 
Se ho paura di qualcosa, rappresenta qualcosa che devo ancora affrontare e affrontarlo mi aiuta a crescere.
 

Vuoi superare qualsiasi negatività? Ecco come fare in questo video!

 

7. Aumenta di livello le tue abilità.

 

Se hai già giocato ai videogiochi, in particolare ai giochi di ruolo, conoscerai il concetto di salire di livello – acquisire esperienza in modo da poter essere migliore e più forte.

 

Come blogger, livello costantemente le mie capacità di scrittura. Come oratrice, livello costantemente le mie capacità di coinvolgimento del pubblico. Tu, in quali abilità puoi salire di livello?

 

8. Metti la sveglia presto se davvero vuoi migliorare te stesso

 

Svegliarsi presto, (diciamo alle 5-6) è stato riconosciuto da molti (Anthony Robbins, Robin Sharma, tra gli altri guru dell’auto-aiuto) per migliorare la produttività e la qualità della vita.

 
Sento che quando ti svegli presto, la tua mentalità è già impostata per continuare lo slancio e vivere proattivamente la giornata.
 
Non sei sicuro di come svegliarti presto e sentirti energico? Queste idee aiuteranno:

 

 

9. Crea una routine di allenamento settimanale.

 

Come aumentare la sicurezza in se stessi

 

Personalmente, oltre a fare lo sport di tutti i giorni per lavoro e oltre allo yoga, mi impegno a fare jogging almeno 3 volte a settimana, almeno 30 minuti ogni volta.

 
Potresti mescolare yoga con jogging, lezioni di ginnastica e nuoto per variare.
 
Dai un’occhiata a questa pratica Scolpire addominali velocemente

 

10. Inizia il tuo manuale di vita.

 

Un manuale di vita è un’idea che ho iniziato 3 anni fa.

 
Fondamentalmente, è un libro che contiene gli elementi essenziali su come vivere la tua vita al massimo, come il tuo scopo, i tuoi valori e i tuoi obiettivi. Una sorta di manuale per la tua vita.
 

Ho iniziato il mio manuale di vita dal 2016 ed è stato un fattore decisivo per i miei progressi.

 

11. Scrivi una lettera al tuo futuro io.

 

lettera al futuro

 

Come ti vedi tra 5 anni? Sarai lo stesso? Diverso? Che tipo di persona sarai?

 
Scrivi una lettera al tuo futuro sé – tra 1 anno sarà un buon inizio – e sigillala.
 
Scrivi una data nel tuo calendario per aprirla tra 1 anno. Quindi inizia a lavorare per diventare la persona che si desideri e dai una data per aprire quella lettera.

 

12. Esci dalla tua zona di comfort.

 

La vera crescita arriva con duro lavoro e sudore. Essere troppo a proprio agio non ci aiuta a crescere, ci rende stagnanti.

 
Qual è la tua zona di comfort? Dove rimani nella maggior parte del tempo? Tieni il tuo spazio, quando sei fuori con altre persone?
 
Scuoti la tua routine. Fai qualcosa di diverso.
 

Esponendoti a un nuovo contesto, stai letteralmente crescendo mentre impari ad agire in nuove circostanze.

 

13. Lancia la tua sfida a un amico

 

sfida per migliorare se stessi

 

La concorrenza è uno dei modi migliori per crescere. Imposta una sfida (perdita di peso, esercizio fisico, sfida finanziaria, ecc.) e competi con un amico interessato per vedere chi raggiunge per primo l’obiettivo.

 

Attraverso il processo, entrambi guadagnerete di più che se doveste sfidarvi da soli.

 

14. Identifica i tuoi punti ciechi.

 

Scientificamente, i punti ciechi si riferiscono ad aree che i nostri occhi non sono in grado di vedere. In termini di sviluppo personale, i punti ciechi sono cose di noi stessi di cui non siamo a conoscenza. Scoprire i nostri punti ciechi ci aiuta a scoprire le nostre aree di miglioramento.

 
Un esercizio che utilizzo per scoprire i miei punti ciechi è quello di identificare tutte le cose / eventi / persone che mi infastidiscono. – Ciò, mi fa sentire strana / colpita. Questi rappresentano i miei punti ciechi.
 
È sempre divertente fare l’esercizio perché scopro cose nuove su di me, anche quando potrei già pensare di conoscere i miei punti ciechi (ma non sarebbero punti ciechi, giusto?).
 
Successivamente, lavoro sui passaggi per affrontarli.

 

15. Chiedi un feedback.

 

Per quanto cerchiamo di migliorare, avremo sempre punti ciechi. Chiedere feedback ci dà una prospettiva aggiuntiva.

 

Alcune persone da avvicinare saranno amici, familiari, colleghi, capi o persino conoscenti, poiché non avranno preconcetti prestabiliti e potranno dare il loro feedback in modo obiettivo.

 

16. Rimani concentrato con le liste di cose da fare.

 

come aumentare la fiducia in se stessi e nei bambini

 

Comincio la mia giornata con un elenco di attività che voglio completare e questo mi aiuta a rimanere concentrata. In confronto, i giorni in cui non lo faccio finiscono per essere estremamente improduttivi.

 
Ad esempio, tra le cose da fare per oggi, è scrivere un post per gli ospiti di www.lezionidiyoga.net, ed è per questo che sto scrivendo questo articolo ora!
 
Dal momento che il mio lavoro mi richiede di utilizzare il mio computer tutto il tempo, utilizzo le note per gestire le mie liste di cose da fare. È davvero semplice da usare ed è un’app gratuita, quindi ti consiglio di provarla.

 

17. Stabilisci obiettivi audaci e scomodi.

 

Sono una grande fan delle FCFC (Fare cose Fuori dal Comune) perché ciò ti permette di essere scomoda e audace e di andare oltre le tue normali capacità, poiché vanno fuori la tua zona di comfort: non penseresti di provarle normalmente.

 

Quali sono le FCFC che puoi intraprendere, che ti sentirai assolutamente in cima al mondo una volta completate? Impostale e inizia a lavorarci.

 

18. Riconosci i tuoi difetti.

 

Tutti hanno dei difetti. La cosa più importante è comprenderli, riconoscerli e affrontarli.

 

Quali pensi siano i tuoi difetti? Quali sono i difetti su cui puoi lavorare ora? Come vuoi affrontarli?

 

19. Entra in azione.

 

frasi sul migliorare se stessi

 

Il modo migliore per imparare e migliorare è agire.

 
Che cosa hai intenzione di fare? Come puoi agire immediatamente?
 
L’attesa non fa nulla. Agire ti dà risultati immediati da cui imparare.
 

20. Impara dalle persone che ti ispirano.

 
Pensa alle persone che ammiri. Le persone che ti ispirano. Queste persone riflettono certe qualità che vuoi avere anche per te stesso.
 

Quali sono le qualità che vuoi avere per te stesso? Come puoi acquisire queste qualità?

 

21. Abbandona una cattiva abitudine.

 

Ci sono delle cattive abitudini che puoi perdere! Dormi troppo? Non ti alleni? Sei spesso in ritardo? Bevi troppo alcol? Ti mangi le unghie? Fumi?

 
Rompi subito queste abitudini, prima che sia troppo tardi.

 

22. Coltiva una nuova abitudine.

 

migliorare se stessi con nuove abitudini

 

Alcune buone nuove abitudini da coltivare includono la lettura di libri, il risveglio precoce, l’esercizio fisico, la lettura di un nuovo articolo di sviluppo personale al giorno e la meditazione.

 
C’è qualche altra nuova abitudine che puoi coltivare per migliorare te stesso?

 

23. Evita le persone negative.

 

Come dice Jim Rohn: “Sei la media delle 5 persone con cui trascorri più tempo”.

 

Ovunque andiamo, ci sono sicuramente persone negative. Non passare troppo tempo con loro, se senti che ti trascinano verso il basso.

 

24. Impara a trattare con persone difficili.

 

Ci sono momenti in cui ci sono persone difficili che non puoi evitare, come ad esempio sul posto di lavoro, o quando la persona fa parte della tua cerchia di contatti interna.

 

Scopri come gestirle. È l’unico modo per poterle affrontare in futuro.

 

25. Impara dai tuoi amici.

 

migliorare tra amici

 

Ognuno ha qualità incredibili in loro. Dipende da come vogliamo sfruttarli.

 
Con tutti gli amici che ti circondano, avrai pure cose da cui puoi imparare.
 
Prova a pensare a un buon amico in questo momento. Pensa solo a una qualità che ha che vuoi adottare. Come puoi imparare da lui, da lei, da loro e adottare questa abilità per te stesso?
 

Parla con loro se è necessario. Sicuramente saranno più che felici di aiutarti!

 

26. Avvia un diario.

 

Il journaling, è un ottimo modo per acquisire una migliore consapevolezza di sé. È un processo di auto-riflessione.

 
Mentre scrivi, chiarisci il tuo processo di pensiero e leggi quello che hai scritto dal punto di vista di una terza persona, ottieni maggiori informazioni su di te.
 
Il tuo diario può essere privato o un blog online. Uso il mio blog, non solo per dare del valore alle persone che leggono i miei articoli ma anche come diario personale e ho imparato molto su me stessa durante lo scorso anno di blog.

 

27. Cerca un mentore o un allenatore.

 

Non c’è modo più veloce di migliorare, che avere qualcuno che lavori con te sui tuoi obiettivi.

 

Molti dei miei clienti si avvicinano a me per istruirli sui loro obiettivi e ottengono risultati significativamente maggiori, rispetto se avessero lavorato da soli.

 

28. Riduci il tempo dedicato ai programmi di chat.

 

Mi sono resa conto che avere programmi di chat, (social ecc…) fanno sprecare un sacco di tempo. Rendiamoci conto che il tempo è la cosa più importante che abbiamo e che può essere, anzi, deve essere speso molto meglio in altre attività.

 
I giorni in cui non vado in chat, faccio molto di più. Di solito disabilito l’opzione di avvio automatico nei programmi di chat e li lancio quando voglio chattare e ho davvero il tempo per farlo.

 

chat
 

29. Impara gli scacchi (o qualsiasi gioco di strategia).

 

Ho scoperto che gli scacchi sono un gioco formidabile per imparare la strategia e affinare le tue capacità cerebrali. Non solo ti diverti, ma puoi anche esercitare le tue capacità analitiche.

 

30. Smetti di guardare la TV.

 
Non guardo la TV da quasi 13 anni ed è stata un’esperienza molto liberatoria.
 
Mi sono resa conto, che la maggior parte dei programmi e delle pubblicità sulla TV tradizionale, sono generalmente di scarsa consapevolezza e poco potenzianti. Inoltre, i telegiornali, sono fortemente depotenzianti e ti condannano ad una vita poco produttiva.
 
In cambio, il tempo che mi sono liberata dal non guardare la TV, è ora utilizzato in modo costruttivo per altri scopi, come connettersi con gli amici intimi, fare un lavoro che mi piace, studiare cose nuove, ecc.
 

31. Inizia una sfida di 30 giorni.

 
Stabilisci un obiettivo e concediti 30 giorni per raggiungere questo obiettivo. Il tuo obiettivo può essere quello di rimanere con una nuova abitudine o qualcosa che hai sempre voluto fare ma non hai mai provato.
 
Questo, ti permette di trovare il tempo di strategizzare, pianificare, entrare in azione, rivedere e inchiodare l’obiettivo.
 
Hai mai provato la mia challenge di 30 giorni di yoga? Eccola qui!
yoga challenge
 

32. Medita ogni giorno se vuoi migliorare te stesso

 
La meditazione aiuta a calmarti e ad essere più consapevole. Mi sono anche resa conto che durante le notti in cui medito (prima di dormire), ho bisogno di dormire meno. Il processo di eliminazione del disordine è molto liberatorio.
 
Prova con questa pratica di 5 minuti: ovunque, in qualsiasi momento.

 

33. Impara a parlare in pubblico se vuoi migliorare te stesso

 

È interessante notare che parlare in pubblico, è la paura numero 1 al mondo. Ancora prima della numero 2 come la morte.

 

Dopo aver iniziato a parlare in pubblico come relatrice / trainer per lo sviluppo personale, ho imparato molto su come comunicare meglio, presentarmi e coinvolgere le persone.

 

34. Fai amicizia con le persone migliori nei loro campi se vuoi migliorare te stesso

 

Queste persone hanno raggiunto i loro risultati perché hanno i giusti atteggiamenti, competenze e know-how. Quale modo migliore per imparare, che dalle persone che ci sono state e l’hanno fatto?

 

Ottieni nuove informazioni da loro su come puoi migliorare e ottenere gli stessi risultati per te stesso.

 

35. Lascia andare il passato se vuoi migliorare te stesso

 

C’è qualche rancore o infelicità del passato a cui sei aggrappato? Se è così, è tempo di lasciarlo andare.

 
Trattenerli ti impedisce di andare avanti e diventare una persona migliore. Allontanati dal passato, perdona te stesso e vai avanti.

 

36. Avvia un’impresa commerciale se davvero vuoi migliorare te stesso

 

iniziare una nuova attività

 

Cosa c’è di meglio nel migliorare se stessi, nel creare un lavoro, grazie ad una passione! C’è qualcosa che ti interessa? Perché non trasformarlo in un’impresa e fare soldi imparando allo stesso tempo?

 
L’avvio di una nuova impresa, richiede l’apprendimento delle capacità di gestione aziendale, lo sviluppo del senso degli affari e un vantaggio competitivo.
 

Il processo di avvio e sviluppo della mia attività di benessere fisico e mentale, mi ha fornito molte competenze, come autodisciplina, leadership, organizzazione e gestione del tempo.

 

37. Mostra gentilezza verso le persone intorno a te se vuoi migliorare te stesso

 

Non puoi mai essere troppo gentile con qualcuno. In effetti, la maggior parte di noi, non mostra abbastanza gentilezza verso le persone che ci circondano.

 
Essere gentili ci aiuta a coltivare altre qualità come la compassione, la pazienza e l’amore.
 
Quando torni alla tua quotidianità, dopo aver letto questo articolo, inizia a trasmettere più gentilezza alle persone intorno a te e vedi come reagiscono.
 
Non solo, nota come ti senti mentre ti comporti gentilmente con gli altri. È probabile che ti sentirai anche meglio che in passato.

 

38. Contatta le persone che ti odiano se vuoi migliorare te stesso

 

Se mai dovessi avere successo in qualcosa, otterrai nemici.

 
È facile odiare le persone che ci odiano. È molto più difficile amarli indietro.
 
Essere in grado di perdonare, lasciarsi andare e mostrare amore a queste persone richiede magnanimità e cuore aperto.
 
C’è qualcuno che non ti piace o ti odia nella tua vita? In tal caso, contattali. Mostra loro l’amore.
 

Cerca una risoluzione e ottieni la chiusura su rimostranze passate. Anche se si rifiutano di ricambiare, amali lo stesso. È molto più liberatorio che odiarli.

 

39. Fai una pausa se vuoi migliorare te stesso

 

relax

 

Hai lavorato troppo? L’auto-miglioramento consiste anche nel riconoscere la nostra necessità di fare una pausa per percorrere i chilometri che dovrai ancora affrontare più avanti. Non puoi guidare un’auto se non ha benzina.

 

Pianificare i tempi di fermo, per te è importante. Prenditi del tempo libero per te ogni settimana. Rilassati, ringiovanisci e ricaricati per quello che ti aspetta.

 

40. Leggi almeno 1 articolo di benessere fisico e mentale al giorno.

 

Alcuni dei miei lettori, ritengono che per migliorare se stessi, sia utile leggere almeno un articolo di benessere fisico e mentale ogni giorno e anche io ritengo sia una buona abitudine.

 

Vuoi fare dello yoga il tuo obiettivo di crescita per il tuo benessere fisico e mentale? Scopri il Guru che c’è in te

Meditazione guidata

Come fare una Meditazione Guidata | Eliana Dell’Anna

Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo in cui ti parlo di come fare una meditazione guidata. Da quando ho ...
Leggi Tutto
morning routine

Morning Routine | Come iniziare la giornata con il piede giusto

Sono seriamente innamorata della mia morning routine, quindi vorrei condividerla con voi, entrando un pò di più nel dettaglio con ...
Leggi Tutto
Esercizi di respirazione e rilassamento

Esercizi di respirazione e rilassamento | Ecco una guida efficace per te

Stai cercando degli esercizi di respirazione e rilassamento? Ho creato questa guida per te, affinché tu possa ricevere una prima ...
Leggi Tutto
Rimedi mal di testa

Rimedi mal di testa | Ecco come stare bene grazie allo yoga

Marianne stava cercando dei rimedi per il suo mal di testa. Stai cercando dei rimedi per il tuo mal di ...
Leggi Tutto
 
Namastè,
Eliana
 
 

Lascia un commento